Presentare domanda per bonus bebè ( Assegno nascita )

Servizio attivo

Per le donne disoccupate è attivo il bonus nascita

A chi è rivolto

Per l'anno 2023, le condizioni necessarie per poter presentare la domanda di contributo economico assistenziale sono:

  • essere residenti nel Comune di Squillace nel momento della nascita del bebè;
  • aver effettuato un Adozione/affidamento preadottivo di bambino fino a 6 anni, se si tratta di adozione/affidamento nazionale;
  • aver effettuato un Adozione/affidamento preadottivo di bambino fino a 18 anni, se si tratta di adozione/affidamento internazionale.
  • essere disoccupato

Descrizione

Sei una donna disoccupata e aspetti un bambino? Allora puoi chiedere al Comune il bonus nascita. Questo assegno lo eroga il Comune di residenza (non l’INPS) ed è riservato solo alle donne che non lavorano.

 

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.squillace@asmepec.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Municipio 1 88069 Squillace CZ

Per quanto riguarda l’ISEE, recarsi a un CAF e in pochi giorni ti rilasciano il documento ISEE, da presentare al Comune per la domanda del bonus. Per calcolare il tuo ISEE, il CAF chiede le informazioni sul tuo stato familiare, i redditi percepiti, il patrimonio posseduto (immobili di proprietà, denaro in banca, ecc.).

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Certificazione I.S.E.E. in corso di validità
  • Coordinate di conto corrente per l’accredito del contributo.
  • Documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

A seguito dell'esito positivo del controllo, verrà emessa l'ordinanza di pagamento ed erogati i contributi tramite Tesoreria comunale a favore dei beneficiari dell'assistenza economica.

Tempi e scadenze

La richiesta verrà evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Presentare domanda in Comune entro 6 mesi dal parto (o arrivo) del bambino

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per bonus bebè ( Assegno nascita ) direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe- Stato Civile - Elettorale - Servizi Demografici - Sociali - Contenzioso ed Economato

Piazza del Municipio, Borgo Tirone, Squillace, Catanzaro, Calabria, 88069, Italia

PEC: protocollo.squillace@asmepec.it

Pagina aggiornata il 26/12/2023